Brusson, Val d'Ayas

Brusson e la Val d'Ayas

Brusson, nella splendida cornice della Val d'Ayas in Valle d'Aosta

Situata a 1338 metri di altitudine, Brusson è una località turistica caratterizzata da un clima particolarmente dolce, apprezzata da una clientela familiare; il paesaggio, ricco di sorgenti e di laghi, è meta di facili e piacevoli passeggiate. La piccola frazione di Estoul, dove è ubicata la Chambre d'hôtes A Barma Drola, si trova invece a 1.850 metri di quota, in un ampia conca di pascoli e pinete che guardano al Castello di Graines.

L‘etimologia del nome Brusson sembra derivare da “Bruxeum“, dal latino miniere d‘oro, presenti in questo comune nei dintorni dei Laghi Frudière e già sfruttate dai salassi. L‘origine dell‘agglomerato urbano sembra però risalire all‘epoca romana. Domina l’abitato il Castello di Graines, fatto edificare intorno al X sec. dall‘Abbazia di Saint-Maurice d‘Agaune e ceduto nel 1200 alla casata degli Challant. A 10 minuti dal Bed & Breakfast, potrete visitare e scoprire le favolose miniere di Chamousira.

D‘inverno Brusson offre agli appassionati dello sci nordico oltre 30 km di piste ed un Foyer de Fond attrezzato con tutti i servizi per il fondista, struttura che permette anche lo svolgimento di importanti competizioni di fama internazionale. Da Brusson si raggiunge rapidamente il villaggio di Estoul, ai piedi del Monte Bieteron, dove le piste di discesa attraversano le foreste di larici e si spingono verso la Punta Palasina in uno scenario di montagne dai dolci declivi, ottime mete anche per gli amanti dello sci-alpinismo.

Estoul - Brusson - Valle d’Aosta - Italia
T. +39 349 6567043 - M. info@abarmadrola.it
PI: 01113330078